Cosa è il Trading CFD

Il trading online, ha e da l’accesso ai mercati economici globali, a tutti, a partire dai neofiti fino ad arrivare ai professionisti. Quando parliamo di trading online, generalmente parliamo del trading con i Contratti per Differenza o più comunemente indicati CFD.

I CFD sono un prodotto finanziario derivato, è un accordo tra due parti, broker e trader, per scambiare la differenza di prezzo di un bene sottostante, dal momento dell’apertura della posizione di mercato fino alla chiusura della posizione.

I CFD sono attualmente il prodotto più utilizzato, questo perché attraverso la leva finanziaria permette di investire solo una frazione del valore complessivo della negoziazione, aprendo una posizione di negoziazione più grande e di conseguenza anche i profitti o perdite più grandi. La leva va utilizzata con cautela.

I CFD come accennato danno accesso, a vari mercati economici, come materie prime, indici di borsa, criptovalute, singole azioni, ETF e molto altro.

I Vantaggi di “tradare” tramite i CFD

Il trading con i Contratti per Differenza, ha molti vantaggi chiave, primo tra tutti i costi di negoziazione sono molti bassi a differenza del trading tradizionale.
Quando negoziamo con i CFD non possediamo realmente il bene sottostante, ma il trader specula sul movimento del bene. Attraverso i CFD puoi investire, su vari mercati economici, materie prime, indici azionari, criptovalute, singole azioni, valute e ETF.

Il vantaggio principale dei CFD, è la leva finanziaria che ci consente di poter investire solo una frazione del valore complessivo del bene, aprendo così una posizione di mercato molto più grande di quanto potremmo permetterci. I profitti e le perdite sono grazie alla leva amplificati.

Le piattaforme che vengono messe a disposizione, dai molti broker, danno modo ai trader di essere sempre aggiornati sulle quotazioni, sulle notizie economiche, si hanno a disposizione analisi tecniche e fondamentali, si hanno anche a disposizione sezioni educative che trattano ogni aspetto del trading CFD, attraverso video lezioni, eBook, webinar dal vivo e articoli.